newsletter

Endpoint Protection EPDR

Con l’aumento della complessità dell’infrastruttura tecnologica, le organizzazioni stanno faticando a trovare le competenze e le risorse di cui hanno bisogno per monitorare e gestire i rischi connessi alla sicurezza degli endpoint, che rappresentano l’obiettivo principale della maggior parte degli attacchi informatici.

Quali sfide affrontano le aziende quando cercano di adottare soluzioni di sicurezza degli endpoint?
  • Sovraccarico di alert: le organizzazioni ricevono ogni settimana migliaia di alert relativi ai malware, di cui soltanto il 19% viene reputato affidabile, mentre solo il 4% diventa oggetto di ulteriori indagini. Due terzi del tempo degli amministratori della sicurezza informatica sono dedicati alla gestione degli alert relativi a malware.
  • Complessità: i professionisti della sicurezza possono avere difficoltà a gestire un numero troppo elevato di strumenti di sicurezza informatica scollegati, a causa del numero di tecnologie usate, della mancanza di competenze in-house e del tempo necessario per identificare le minacce.
  • Prestazioni scadenti: poiché spesso le soluzioni di sicurezza degli endpoint richiedono l’installazione e la gestione di più agenti su ogni computer, server e laptop monitorato, è possibile incorrere in errori gravi, prestazioni scadenti e consumo elevato di risorse.

Le tecnologie di protezione degli endpoint tradizionali, incentrate sulla prevenzione, sono valide per le minacce note e i comportamenti dannosi, ma non sono sufficienti in caso di minacce informatiche avanzate.

Dalla 'Prevenzione' alla 'Risposta': sicurezza degli Endpoint assicurata!

WatchGuard EPDR è una soluzione cloud innovativa per la sicurezza informatica pensata per computer, laptop e server che automatizza la prevenzione, il rilevamento, il contenimento e la risposta a qualsiasi minaccia avanzata, dal malware zero day al ransomware, fino ai tentativi di phishing e agli exploit in memoria, compresi gli attacchi. A differenza di altre soluzioni, unisce la più ampia gamma di tecnologie di protezione degli endpoint (EPP) con le funzionalità di rilevamento e risposta (EDR) automatizzate. Integra inoltre due servizi, gestiti dagli esperti di WatchGuard, che vengono erogati come una funzione della soluzione:

  • Servizio Zero Trust Application: Classificazione al 100% delle applicazioni
  • Servizio di ricerca delle minacce: rilevamento di hacker e utenti interni malevoli

endpoint security

WatchGuard EPDR combina le soluzioni antivirus di nuova generazione alle innovative tecnologie adattive EDR e di protezione, permettendo ai professionisti IT di contrastare le minacce informatiche avanzate.


Tecnologie antivirus di nuova generazione

  • Firewall personale o gestito (IDS)
  • Controllo dispositivi
  • Intelligence collettiva e tecnologie euristiche pre-esecuzione
  • Antimalware multivettoriale permanente e scansione on-demand
  • Filtro degli URL, navigazione web e anti-phishing
  • Correzione automatica e capacità di rollback
  • Recupero dei file crittografati mediante le copie shadow
  • Valutazione delle vulnerabilità

Tecnologie di sicurezza avanzate

  • Monitoraggio continuo degli endpoint con EDR
  • Apprendimento automatico basato su cloud che classifica
  • 100% dei processi (APT, ransomware, rootkit, ecc.)
  • Sandboxing in ambienti reali
  • Protezione anti-exploit
  • Protezione dagli attacchi di rete: prevenzione degli attacchi che sfruttano le vulnerabilità nei servizi esposti a Internet
  • Ricerca delle minacce: analisi comportamentale e rilevamento degli indicatori di attacco (IoA) per identificare gli attacchi di tipo “living-off-the-land” (LotL)
  • Indicatori di attacco collegati al MITRE ATT&CK Framework
  • Rilevamento e prevenzione di attacchi RDP
  • Funzionalità di contenimento e correzione, come isolamento del  computer e blocco del programma tramite hash o nome

VANTAGGI

Semplificazione e ottimizzazione della sicurezza

  • I servizi automatizzati riducono i costi del personale esperto. Non sono presenti falsi avvisi da gestire, non sono richieste lunghe impostazioni manuali e non viene delegata alcuna responsabilità.
  • Le prestazioni degli endpoint non vengono compromesse poiché si basano su un’architettura ad agente singolo e nativa in cluod. 

Facilità d’uso e di gestione

  • Il portafoglio di sicurezza degli endpoint gestisce tutte le esigenze di protezione degli endpoint in modo straordinariamente semplice da un’unica console Web.
  • L’installazione è semplice e Gestione degli endpoint tra più piattaforme da un unico pannello di controllo.

 Caratteristiche EDR uniche

  • Conservazione dei dati per dodici mesi e sandbox fisico in tempo reale per evitare che gli hacker agiscano senza farsi notare.
  • Servizio Zero-Trust per le applicazioni: ogni procedura viene classificata in base al comportamento dinamico del processo. Servizio di ricerca delle minacce: rilevamento di hacker e account interni compromessi.

MODELLO ZERO TRUST: PROTEZIONE MULTILIVELLO

La piattaforma di sicurezza degli endpoint di WatchGuard non si affida a una sola tecnologia, ma ricorre a più strumenti per ridurre le probabilità di successo degli autori delle minacce. Lavorando di concerto, queste tecnologie utilizzano le risorse in corrispondenza dell’endpoint per minimizzare il rischio di una violazione.

endpoint security

LIVELLI DEGLI ENDPOINT

Livello 1: File di firma e tecnologie euristiche (Tecnologia efficace e ottimizzata per rilevare gli attacchi noti)

Livello 2: Rilevamenti contestuali (Consentono di rilevare attacchi malwareless e fileless)

Livello 3: Tecnologia anti-exploit (Consente di rilevare attacchi fileless progettati per sfruttare le vulnerabilità)

LIVELLI NATIVI PER IL CLOUD:

Livello 4: Servizio Zero Trust per le applicazioni (Offre funzionalità di rilevamento se si verifica una violazione in un livello precedente, interrompe gli attacchi su computer già infettati e interrompe gli attacchi basati su movimenti laterali all’interno della rete)

Livello 5: Servizio di ricerca delle minacce (Rileva gli endpoint compromessi, gli attacchi in fase iniziale e le attività sospette, identificando gli IoA che riducono al minimo il tempo di rilevamento e risposta (MTTD e MTTR).

LA UNIFIED SECURITY PLATFORM DI WATCHGUARD OFFRE UNA SICUREZZA EFFICACE E SEMPLIFICATA

L’architettura Unified Security Platform di WatchGuard è costituita da un’unica piattaforma che migliora in modo sostanziale la distribuzione della sicurezza
moderna. L’approccio della nostra architettura consente di fornire servizi di sicurezza efficaci per ogni vettore di minacce, con maggiore scalabilità e velocità,
supportando al contempo l’efficienza operativa e una maggiore redditività.

SICUREZZA COMPLETA

Un portafoglio completo, costituito da prodotti e servizi quali sicurezza per gli endpoint, autenticazione a più fattori e sicurezza di rete, pensati per proteggere ambienti, utenti e dispositivi.

TRASPARENZA E CONTROLLO

Amministrazione della sicurezza centralizzata, visibilità e generazione avanzata di report grazie a WatchGuard Cloud.

ALLINEAMENTO OPERATIVO

Operazioni aziendali semplificate grazie all’accesso diretto alle API, a un ricco ecosistema di integrazioni pronte all’uso e al supporto di tutti i modelli di pagamento e consumo tramite FlexPay️.

CONOSCENZA CONDIVISA

Una piattaforma completamente integrata per l'adozione di un modello di protezione zero trust mediante il framework delle identità di WatchGuard e l'impiego di un approccio basato su XDR per il rilevamento e la correzione delle minacce tramite ThreatSync®.

AUTOMAZIONE

L’Automation Core® di WatchGuard offre semplificazione e scalabilità a tutti gli aspetti del consumo, della distribuzione e della gestione della sicurezza.

Hai qualche domanda oppure hai bisogno di una consulenza aziendale?

Resta aggiornato su tutte le ultime novità per la tua Azienda

Iscriviti alla nostra Newsletter

Letta l'informativa ai sensi dell'art 13 Reg. Ue 679/16 e succ.mod.di legge.