Effettuare un Vulnerability Assessment consente di scoprire se la nostra azienda presenta vulnerabilità che potrebbero mettere a rischio attacco informatico i nostri dati. Inoltre consente di proteggere i nostri dati.
Il Vulnerability Assessment è un’analisi di sicurezza che ha come obiettivo l’identificazione di tutte le vulnerabilità potenziali dei sistemi e delle applicazioni valutando il danno potenziale che l’eventuale “attaccante” può infliggere all’unità produttiva.
Queste attività hanno lo scopo di scovare all’interno o all’esterno di un’organizzazione gli eventuali errori di programmazione o di errate configurazioni, commessi durante un’installazione o un upgrade dei sistemi informativi.
Uno degli aspetti chiave di questa tipologia di analisi è l’isolamento tempestivo delle vulnerabilità evidenziate che potrebbero causare un blocco temporale o una grave perdita di dati.
Uno degli errori più comuni commessi dalle aziende è la convinzione di sentirsi invulnerabili.
Un’azienda dotata dei migliori sistemi di antivirus, firewall, IDS e IPS non è immune agli attacchi informatici oggi sempre più frequenti.
Una configurazione errata, una dimenticanza, un passaggio di consegna non eseguito alla lettera, può risultare fatale per il corretto funzionamento della rete aziendale, di conseguenza, una valutazione delle vulnerabilità ben cadenzata è fondamentale per mantenere la continuità operativa di un’azienda.
Cosa sono le vulnerabilità?
La vulnerabilità è intesa come una componente di un sistema, in corrispondenza della quale le misure di sicurezza sono assenti, ridotte o compromesse, il che rappresenta un punto debole che consente a un eventuale aggressore di iniettare del codice malevolo compromettendo la sicurezza dell’intero sistema.
Il Vulnerability Assessment è composto da delle scansioni che vengono effettuate sulle Web app o sulle reti aziendali mediante strumenti professionali, i cosiddetti vulnerability scanner, che setacciano i target aziendali che possono essere:
È evidente che un eventuale Vulnerability Assessment deve essere eseguito il prima possibile. Come già anticipato, al giorno d’oggi, dove la tecnologia è ormai alla portata di tutti, un controllo sulla sicurezza per proteggere i propri dati è fondamentale.
Devo fermare la mia azienda?
Assolutamente no. Il Vulnerability Assessment non rallenta l’infrastruttura ma, ovviamente, deve essere eseguito da personale tecnico esperto.
Ogni quanto lo devo eseguire?
Non c’è una regola fissa che stabilisce quando eseguirlo o meno: si consiglia di schedularlo almeno una volta l’anno, anche se una scansione trimestrale, data la continua evoluzione dei sistemi, darebbe una maggiore garanzia sulla sicurezza.